Gruppo teatrale

 

Laboratorio Teatrale

Il progetto di Laboratorio teatrale è una tradizione consolidata al Liceo. 

Si tratta di un’esperienza stimolante e divertente, sia per coloro che sono affascinati dal teatro e dall’arte dell’attore,  sia per chi è solo curioso nei confronti di una nuova esperienza.

Nel Laboratorio ognuno può accostarsi alla recitazione attraverso esercizi e giochi di dizione, gestualità, improvvisazione.

Ciò che più conta è la possibilità di manifestare la propria creatività, di liberare la propria fantasia e scoprire, con stupore e meraviglia, le infinite potenzialità espressive del proprio corpo.

Il Laboratorio si svolge durante tutto l'anno scolastico: nella prima parte sono privilegiati gli esercizi legati alla consapevolezza dello spazio che il proprio corpo e quello degli altri occupano, all'accrescimento della fiducia nei confronti dell'altro, alla maturazione di una sempre migliore capacità di esprimese se stessi. Nella seconda parte dell'anno si prepara lo spettacolo conclusivo: i maestri, Costanza Daffara, Graziano Giacometti, Francesca Pastorino,  assegnano le parti e guidano gli allievi nella costruzione di una rappresentazione ricca e complessa. 

Le ricadute del laboratorio teatrale non sono solo positive nel rapporto con se stessi e con gli altri, ma anche nell'esperienza scolastica: gli allievi imparano a mostrarsi più sicuri nella postura e nell'atteggiamento, a esprimersi con maggiore chiarezza ed efficacia, ad affrontare con più organizzazione lo studio. Il Laboratorio teatrale, di fatto, è un ottimo strumento di sviluppo di competenze utili nel percorso di studi, ma anche - in una prospettiva più ampia - nella maturazione serena e positiva della propria identità.

Gli incontri si svolgono ogni mercoledì alle 14:30 

Responsabile dell’attività: prof.ssa Ingrid Scanzio